15 Aprile 2015

Peste Suina Classica (PSC)

Link utiliMalattiePeste suina classica

La Peste Suina Classica (PSC) o Hog Cholera o Swine Fever è una malattia virale altamente contagiosa del suino domestico e selvatico, causata da un ssRNA virus appartenente alla famiglia delle Flaviviridae, genere Pestivirus, antigenicamente correlato al virus della BVD e della Border Disease. Sono stati identificati stipiti virali a diversa patogenicità mentre ad oggi è riconosciuto un solo sierotipo. A seconda virulenza dello stipite virale, delle condizioni immunitarie del soggetto colpito e del il periodo pre o post-natale di infezione la malattia può presentarsi con forma acuta, subacuta, cronica.
Nel caso in cui la malattia sia causata da ceppi altamente patogeni la morbilità e mortalità possono raggiungere valori molto elevati. (90-100%). La sintomatologia e lesioni sono indistinguibili da quelle provocate dal virus della Peste Suina Africana (PSA).
Carni e prodotti a base di carne sono importanti per la trasmissione data l’elevata resistenza del virus nei prodotti carnei (es. 85 gg nei salumi), nelle carni refrigerate (3 mesi), nelle carni congelate (> 4 anni). La PSC è inserita nella lista delle malattie denunciabili dell’OIE.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell’ IZSUM in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio delle Malattie da Pestivirus e da Asfivirus.